This project has received funding from the European
Research Council (ERC) under the European Union’s Horizon
2020 research and innovation programme.
Grant agreement No. 834033 AN-ICON.

Calendar

Event

Sala Fontana, Museo del Novecento

L’immagine ambientale nelle arti visive tra realtà virtuale e aumentata

Il Museo del Novecento e il progetto di ricerca ERC AN-ICON propongono un incontro di riflessione e confronto riguardo all’uso delle tecnologie immersive nelle arti visive.

L’evento sarà l’occasione per presentare 360°. L’immagine ambientale nelle arti visive tra realtà virtuale e aumentata, numero della rivista “piano b. Arti e culture visive”, curato da Elisabetta Modena, Andrea Pinotti e Sofia Pirandello a partire dalle ricerche sviluppate nell’ambito del progetto ERC Advanced Grant “An-Iconology. History, Theory, and Practices of Environmental Images, ospitato presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università Statale di Milano.

Dopo un’introduzione a cura di Iolanda Ratti, conservatrice del Museo del Novecento, Elisabetta Modena e Andrea Pinotti, dell’Università Statale di Milano, dialogheranno con gli artisti Luca Pozzi e Sara Tirelli.

Concluderà l’incontro una tavola rotonda tra gli storici dell’arte Francesco Tedeschi e Giorgio Zanchetti membri della rivista “piano b”.

Programma

 

18:00
Introduzione, Iolanda Ratti

 

18:10

Dialogo tra Elisabetta Modena, Andrea Pinotti

e gli artisti Luca Pozzi e Sara Tirelli

 

18:50

Tavola rotonda con Francesco Tedeschi e Giorgio Zanchetti