Talk e tavola rotonda
dissemination: public event
L'evento sarà l’occasione per incontrare Celine Daemen, artista transdisciplinare e regista dell’opera Eurydice, a Descent Into Infinity. Dopo essersi diplomata all’Accademia di Arti Performative di Maastricht, ha realizzato diverse produzioni in cui l’immersione in un ambiente virtuale e l’elemento del sonoro costituiscono il filo conduttore.
A seguito della presentazione da parte dell’artista, MEET Digital Culture Center e il progetto ERC Advanced Grant AN-ICON. An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images propongono una tavola rotonda per approfondire gli spunti forniti dall’opera VR attraverso diverse prospettive tematiche. Andrea Pinotti mette in luce le caratteristiche immersive di Eurydice, collocandole nel solco della cultura visuale e dell’estetica del virtuale.
Il modo in cui l’opera affronta le tematiche del “dopovita” e della presenza postuma sarà oggetto di riflessioni condivise da Pietro Conte, in stretta connessione con considerazioni mitologiche, antropologiche e riferimenti alla letteratura greca offerti da Silvia Romani. L’aspetto musicale dell’opera VR sarà approfondito da Markus Ophälders.
Saluti introduttivi:
Maria Grazia Mattei (MEET Digital Culture Center)
Presentazione:
Celine Daemen (Studio Nergens)
Tavola rotonda:
Andrea Pinotti (Università degli Studi di Milano, progetto ERC AN-ICON)
Pietro Conte (Università degli Studi di Milano, progetto ERC AN-ICON)
Silvia Romani (Università degli Studi di Milano)
Markus Ophälders (Università degli Studi di Verona)
dissemination: public event
L'evento sarà l’occasione per incontrare Celine Daemen, artista transdisciplinare e regista dell’opera Eurydice, a Descent Into Infinity. Dopo essersi diplomata all’Accademia di Arti Performative di Maastricht, ha realizzato diverse produzioni in cui l’immersione in un ambiente virtuale e l’elemento del sonoro costituiscono il filo conduttore.
A seguito della presentazione da parte dell’artista, MEET Digital Culture Center e il progetto ERC Advanced Grant AN-ICON. An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images propongono una tavola rotonda per approfondire gli spunti forniti dall’opera VR attraverso diverse prospettive tematiche. Andrea Pinotti mette in luce le caratteristiche immersive di Eurydice, collocandole nel solco della cultura visuale e dell’estetica del virtuale.
Il modo in cui l’opera affronta le tematiche del “dopovita” e della presenza postuma sarà oggetto di riflessioni condivise da Pietro Conte, in stretta connessione con considerazioni mitologiche, antropologiche e riferimenti alla letteratura greca offerti da Silvia Romani. L’aspetto musicale dell’opera VR sarà approfondito da Markus Ophälders.
Saluti introduttivi:
Maria Grazia Mattei (MEET Digital Culture Center)
Presentazione:
Celine Daemen (Studio Nergens)
Tavola rotonda:
Andrea Pinotti (Università degli Studi di Milano, progetto ERC AN-ICON)
Pietro Conte (Università degli Studi di Milano, progetto ERC AN-ICON)
Silvia Romani (Università degli Studi di Milano)
Markus Ophälders (Università degli Studi di Verona)
organized by