27 March 2023
Che cosa si prova a immergersi in un’esperienza di realtà virtuale?

AN-ICON, PEA, Casa Paganini

6 December 2022
Ready, Player, Art! Testing Innovative Preparation Tools for Virtual Environments

Federica Cavaletti, Ilaria Terrenghi

dissemination: experimental activities

Che cosa si prova a immergersi in un’esperienza di realtà virtuale?

Che cos’è la realtà virtuale? Che effetto fa immergersi in un ambiente artificiale, che però ci dà l’impressione di essere reale?

 

Il gruppo di ricerca del progetto europeo AN-ICON (Università degli Studi di Milano), attraverso una collaborazione con i colleghi del progetto europeo PEA e di Casa Paganini (Università degli Studi di Genova) organizza un workshop di una giornata per esplorare queste domande attraverso un approccio didattico che combina l’esperienza in prima persona con la riflessione teorica.

 

Nel corso della giornata, verrà offerta la possibilità di mettersi alla prova con un’esperienza virtuale ad alto tasso adrenalinico, e inoltre di fruire una varietà di altre applicazioni immersive e interattive.

A partire dalle ore 16:00, Andrea Pinotti, responsabile scientifico di AN-ICON, svolgerà una presentazione del progetto e coinvolgerà il pubblico in una discussione incentrata sulle esperienze di realtà virtuale svolte.

 

 

Università di Milano: Federica Cavaletti, Margherita Fontana, Ilaria Terrenghi, Mariaenrica Giannuzzi, Giulia Avanza, Ilaria Ampollini, Roberto Malaspina, Giancarlo Grossi, Maria Serafini.

Università di Genova: Antonio Camurri, Eleonora Ceccaldi, Nicola Corbellini, Silvia Ferrando, Nicola Ferrari, Marcello Frixione, Simone Ghisio, Enrico Terrone, Gualtiero Volpe.

Program

March 27, 2023

11:00 13:00
(su registrazione)

Primo turno di esperienze in realtà virtuale

13:00 14:00

Pausa Pranzo

14:00 16:00
(accesso libero)

Secondo turno di esperienze in realtà virtuale

16:00 18:00
Andrea Pinotti

Presentazione del progetto AN-ICON. La realtà virtuale come sfida: aspetti teorici, storici e applicativi

dissemination: experimental activities

Che cosa si prova a immergersi in un’esperienza di realtà virtuale?

AN-ICON, PEA, Casa Paganini

Che cos’è la realtà virtuale? Che effetto fa immergersi in un ambiente artificiale, che però ci dà l’impressione di essere reale?

 

Il gruppo di ricerca del progetto europeo AN-ICON (Università degli Studi di Milano), attraverso una collaborazione con i colleghi del progetto europeo PEA e di Casa Paganini (Università degli Studi di Genova) organizza un workshop di una giornata per esplorare queste domande attraverso un approccio didattico che combina l’esperienza in prima persona con la riflessione teorica.

 

Nel corso della giornata, verrà offerta la possibilità di mettersi alla prova con un’esperienza virtuale ad alto tasso adrenalinico, e inoltre di fruire una varietà di altre applicazioni immersive e interattive.

A partire dalle ore 16:00, Andrea Pinotti, responsabile scientifico di AN-ICON, svolgerà una presentazione del progetto e coinvolgerà il pubblico in una discussione incentrata sulle esperienze di realtà virtuale svolte.

 

 

Università di Milano: Federica Cavaletti, Margherita Fontana, Ilaria Terrenghi, Mariaenrica Giannuzzi, Giulia Avanza, Ilaria Ampollini, Roberto Malaspina, Giancarlo Grossi, Maria Serafini.

Università di Genova: Antonio Camurri, Eleonora Ceccaldi, Nicola Corbellini, Silvia Ferrando, Nicola Ferrari, Marcello Frixione, Simone Ghisio, Enrico Terrone, Gualtiero Volpe.

27 March
27 March 2023
14:00
18:00

CasaPaganini - InfoMus

Piazza di S. Maria in Passione 34, 16124 Genova

organized by

AN-ICON
PEA - Università di Genova
Casa Paganini - Università di Genova
Che cosa si prova a immergersi in un’esperienza di realtà virtuale?
AN-ICON, PEA, Casa Paganini
CasaPaganini - InfoMus
Piazza di S. Maria in Passione 34, 16124 Genova
20230327
20230327
14:00
18:00